LASAGNETTE CROCCANTI DI PESCE
Oggi, in occasione di Pasqua, Gabriele, quinta generazione dell’azienda di famiglia prepara le delicate e sfiziose lasagnette di pesce.
Ricetta dell’amico chef Paolo Alberelli, del ristorante Doc Borgio Verezzi.
DIFFICOLTÀ: Medio
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
- Per la pasta: 300 gr. di semola, 3 tuorli
- Per il fumetto: rosolare carote, sedano, cipolle e aglio con olio evo. Aggiungere lische di pesce acqua e Vino Bianco.
- Per il ragù: 250 grammi di pesce tagliato a tocchetti , una carota, sedano, cipolla, un mazzetto con alloro, salvia, rosmarino, timo, Olio Extra Vergine di Oliva ”MAINA”, peperoncino e aglio.
- Per la salsa dello Chef: 20 gr. di olio evo, 20 gr. di farina 00, 300 gr. di fumetto di pesce, un pizzico di sale e noce moscata.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO TUTORIAL!
Ricetta che deriva dalla nostra storia di oltre 106 anni di tradizioni in cucina... tutti i passaggi spiegati da Gabriele!
Procedimento:
Per la pasta: mescolate le uova e la semola ottenendo un impasto omogeneo dopo averlo lasciato riposare tirare la pasta in sfoglie sottili.
Per il ragù: In una casseruola rosolare le verdure e profumi con un filo di olio evo, aggiungere il pesce scelto e cuocere per pochi istanti (mezza cottura, dovendo ancora cuocere in forno).
Per la salsa: inserire l’olio extra vergine di oliva, piano piano aggiungere la farina, insieme al fumetto bollente e mescolare fino ad ottenere una salsa di media densità.
A questo punto immergere un istante le sfoglie di pasta, in abbondante acqua in ebollizione e salata per poi passarle subito in acqua fredda. Preparate le lasagne in una teglia in maniera tradizionale alternando pasta ragù e salsa.
Infornarle a 200 gradi per 10 minuti così da ottenerne la croccantezza.
Buon appetito e auguri di una serena Pasqua
Gabriele S.